Il LARES-lab è un laboratorio con camera di termovuoto e banco per test ottici, realizzato per testare e qualificare i materiali e i retroriflettori (CCR) utilizzati sul satellite LARES (LAser RElativity Satellite).
Il simulatore di ambiente spaziale viene attualmente utilizzato per testare micro e nano satelliti, componenti di satelliti e payloads.


Descrizione del laboratorio

Camera di termovuoto: cubica, dimensioni 60x60x60 cm. Doppio stadio di pompe. Pressione P<10-6 mbar.

Simulatore solare: Spectrolab Spectrosun XT10 con lampada allo Xenon, spettro AM0. Fornisce un fascio con potenza costante su un'area di 12x12 cm. Il fascio del simulatore solare entra nella camera di termovuoto attraverso una finestra in quarzo fuso di 127 mm di diametro.

Raffreddamento: la camera è attrezzata con un sistema di raffreddamento per irraggiamento ("shroud") ad azoto liquido (T < -180 °C) su cinque pareti, per la simulazione dell'irraggiamento verso lo spazio profondo.

Monitoraggio delle temperature: le temperature all'interno della camera sono monitorate con sensori a termoresistenza tipo PT100, con la precisione di 0.3 °C.

Feed-Throughs elettrici: alcuni feed-through con connettori Sub-D consentono l'alimentazione di strumenti, sensori e riscaldatori a resistenza all'interno della camera a vuoto.

Manipolatore: un manipolatore a un grado di libertà (rotazione) permette di orientare l'oggetto posto all'interno della camera a vuoto.

Finestra ottica ad alta qualità: una finestra di 76mm di diametro lavorata ad alta qualità (planarità delle facce λ /20) permette di testare componenti ottici posti all'interno della camera di termovuoto.

Tavolo ottico: un tavolo ottico posto a fianco della camera consente di realizzare circuiti ottici per test e misure su componenti posti in ambiente spaziale simulato, attraverso la finestra ottica di alta qualità.




Contatti e Indirizzo

Location: Scuola di Ingegneria Aerospaziale - Sapienza Università Roma
Via Salaria 851, 00138 Roma

Contatti:
Antonio Paolozzi. e-mail: antonio.paolozzi@uniroma1.it

Claudio Paris. e-mail: claudio.paris@uniroma1.it

Telefono: +39 06 49919767 - 769