LARES La scienza di LARES

LARES è una piccola missione spaziale che sta realizzando importanti misure in fisica gravitazionale, relatività generale, geodesia spaziale e geodinamica.

In particolare, i dati di LARES sono analizzati combinandolo con i dati dei satelliti LAGEOS e LAGEOS 2 e ai modelli del campo gravitazionale forniti dalla missione GRACE (e in futuro dalla missione GRACE-Follow On), per ottenere una misura estremamente accurata del campo gravitomagnetico terrestre e dell'effetto Lense-Thirring (effetto di trascinamento dei sistemi inerziali).

I dati orbitali di LARES sono acquisiti dall'International Laser Ranging Service (ILRS), che coordina una rete di circa 40 stazioni di laser-ranging distribuite in tutto il mondo (tra cui il centro di Geodesia Spaziale dell’Agenzia Spaziale Italiana a Matera).

L'analisi dei dati è svolta da un centro di ricerca di Sapienza Università di Roma in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Università del Salento, Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN), il Goddard Earth Science and Technology Center (GEST - Università del Maryland Baltimore County, e NASA), Università del Texas ad Austin e al Centro tedesco di Scienze della Terra (GFZ) di Potsdam